public/

La O3TT trionfa a Capo d’Otranto

Il duo Roncone e Torelli trionfa nella gara di nuoto in acque libere “Capo d’Otranto" svoltosi domenica 13 settembre nel punto più a Est d’Italia, punta Palascia, organizzato da Snalsea. Quattordici i partecipanti presenti ai nastri di partenza nell’insenatura di Baia delle Orte, pronti per i 5,6 km in mare aperto in un’area paesaggistica protetta circondata nelle vicinanze dalla cava di bauxite. La gara è stata vinta dall’otrino Marcello Roncone, e per le donne, da Chiara Torelli. “È stata una gara molto avvincente e difficile dal punto di vista fisico, perché per la prima metà dei km abbiamo nuotato a favore di vento, ma una volta girata la boa del Faro della Palascia abbiamo iniziato a dover stringere i denti per tornare indietro. Al contempo nuotare sotto il faro della Palascia, vederlo a pelo d’acqua, scagliato nel cielo è una cosa impressionante, una delle nuotate più belle dal punto di vista paesaggistico - dichiara Chiara Torelli a fine gara.

Domenica 27 settembre, invece, unica gara in Puglia dell’anno per le categorie giovanissimi e giovani, con il duathlon di Porto Selvaggio organizzato egregiamente dal Comitato FITri Puglia. Un momento di normalità per i piccoli triatleti che, nonostante tutto, hanno continuato ad allenarsi e divertirsi. Per la squadra nocese hanno partecipato Nicole D’Onghia (alla sua prima gara in assoluto), Pietro Conte Torelli, Alessandro Antonacci e Matteo Palazzo: tutti hanno conquistato il primo posto delle rispettive categorie per la soddisfazione di tecnici, dirigenti e genitori accorsi nel Salento per sostenere un movimento giovanile che ha bisogno di continui stimoli in questo grave momento di pandemia.

Continua invece a macinare chilometri lungo tutto lo stivale il talentuoso Federico Di Pietro. Sabato 3 ottobre ha ottenuto un ottimo ottavo posto nella Coppa Italia di duathlon a Cuneo per la categoria U23 (alla sua prima gara in questa specialità) ed il giorno successivo a Cervia, in un triathlon sprint che ha visto i pettorali andare sold out, si è piazzato sedicesimo assoluto. Prossimo, importantissimo appuntamento nazionale, ancora in Puglia nel secondo weekend di ottobre. In programma il campionato nazionale di triathlon medio a cui la Otrè TT parteciperà con un buon numero di atleti ed il parterre sarà davvero quello delle grandi occasioni.

Info notizia

Altre di sport

23 aprile 2024

Pallamano, Noci sconfitto nel derby con l'Altamura

15 aprile 2024

Pallamano, Noci vince col Pescara e conquista la salvezza

09 aprile 2024

La Pallamano Noci vince sul campo della Polisportiva Gaeta

Commenta questa notizia